QUARTO ANNO DIURNO PER MINORENNI
conseguimento
DIPLOMA DI TECNICO DELL’ACCONCIATURA E ABILITAZIONE PROFESSIONALE

L’attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare (art. 2 legge 174/2005).

L’ acconciatore  effettua sui clienti tutti i servizi e i trattamenti che servono a migliorare l’aspetto dei capelli: taglio, colorazione e decolorazione, permanente, piega. Nel caso di clientela maschile, si occupa anche del trattamento di barba e baffi.

Deve possedere una buona manualità, saper individuare i tagli migliori in base al tipo di capelli e alla fisionomia del cliente ed essere costantemente aggiornato sulle evoluzioni della moda e della tecnologia riguardo alla sua professione.

Quale esame?

Alla fine della quarta annualità, in un’unica sessione, si sostengono gli esami per Diploma di Tecnico dell’Acconciatura e Specializzazione professionale abilitante.

Che cosa si studia?

Area dei Linguaggi

  • Lingua Italiana
  • Lingua Straniera

Area Storico Socio Economica

  • Economia/Diritto  
  • Storia/Geografia
  • Comunicazione/Psicologia/
    Marketing

Area Matematico Scientifica Tecnologica

  • Matematica
  • Scienze (Anatomia, Fisiologia, Dermatologia, Cosmetologia)
  • Sicurezza

Area Professionale

Laboratorio Acconciatura (shampoo, taglio uomo/donna, piega liscia, piega mossa, a ferro, bigodini, barba, acconciature)

Area Flessibilità

  • Etica (IRC)
  • Attività motorie 
I Nostri Corsi di Acconciatura

Chi può Iscriversi?

Alunni in possesso della qualifica di Acconciatore.

Quali obiettivi?

Due obiettivi fondamentali per il quarto anno:
1) Il raggiungimento di un livello di competenza tecnica (III livello europeo ECTS), di consapevolezza e di padronanza dell’area professionale che permetta la prosecuzione degli studi superiori (diploma IV anno) e l’ingresso nel mondo del lavoro con un ruolo lavorativo intermedio tra direzione ed esecuzione, con compiti di programmazione, organizzazione, analisi di processo e controllo.
2) Il conseguimento della specializzazione di Acconciatore con cui è possibile aprire un’attività autonoma.

E’ possibile quindi accedere a un quinto anno?

Sì. La scuola organizza la preparazione alla prova di ammissione (idoneità) al quarto e quinto anno al Tecnico dei Servizi Commerciali dell’istituto PBS-Caravaggio, ramo paritario di Accademia PBS. Ottenuta la maturità, l’allievo potrà iscriversi ai corsi di studio universitari.

Qual è l’orario scolastico giornaliero?

L’orario è di SEI ORE giornaliere, delle 8.00 alle 14.00. La frequenza è DAL LUNEDI’ AL VENERDI.

Vuoi Compila il Modulo